Descrizione
La nuova Carta d'Identita' Elettronica e' tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile. Pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con circolare n. 4/2017, il rilascio del documento digitale.
A partire dal 1 ottobre 2018, come gia' comunicato, verranno rilasciate esclusivamente carte d'identita' elettroniche, salvi i soli casi di cittadini iscritti all'A.I.R.E. oppure di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute (presentare prenotazione visita, ecc...), viaggio (presentare biglietto, prenotazione o altra idonea documentazione), consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche (presentare idonea documentazione)
Si precisa che l'obbligo di rilascio della carta di identita' elettronica (e relative modalita', compreso il divieto di rilascio della carta di identita' cartacea al di fuori dei casi suindicati) deriva da disposizioni normative nonche' da circolari emanate dal Ministero dell'Interno e non e' quindi una scelta del Comune.